Douglas Gordon – Feature film

  

Festure Film è una video installazione dell’artista Douglas Gordon. Si compone di due proiezioni a parete di grandi dimensioni che mostrano lo stesso filmato e di un piccolo televisore posto in basso nella stanza. Il filmato grande riproduce solo le mani e la faccia di un direttore d’orchestra mentre il televisore trasmette un film di Hitchcock.
Le proiezioni, di misura di almeno 3 x 5,5 m, vengono visualizzate su opposte pareti in una stanza oscurata, con una immagine capovolta orizzontalmente in modo che le immagini si rispecchiano l’una nell’altra. La colonna sonora del film viene riprodotte ad alto volume.

  
Il conduttore rappresentato nel film è James Conlon, che è stato direttore musicale presso l’Opéra National de Paris nel momento in cui il lavoro è stato fatto. Nel film interpreta la colonna sonora completa scritta dal compositore Bernard Hermann per il film Vertigo diretto da Alfred Hitchcock, che viene proiettato in contemporanea dal piccolo schermo della TV.

  
Il film si apre con un motivo in cui risaltano due note portentose, imitazione musicale delle note emesse dalle sirene su entrambi i lati del San Francisco Golden Gate Bridge. Questo ponte nel film è il luogo in cui il personaggio interpretato da Kim Novak si getta nelle acque nella baia.