Tre Cantiche – Roberto R. Corsi e i Paesaggi di Arcangelo

 

 

L’INFERNO DEI VIVENTI

 

                                                                                          … a chi giovi l’ardore, e che procacci
                                                                                          il verno co’ suoi ghiacci.
                                                                                          LEOPARDI, Canto notturno…, 75-76)

 

Non seppi essere grande, perciò medio.
I negozi di lusso del centro città.
La pubblicità dentro stadi lontani.
I pomodori, il riso, le tubature idriche.
Dispositivi per arginare il panico,
storiche ville dove indorar la morte.
La mimesi informatica, ovviamente.
Maggio, poi, è sempre il mese delle rosee
speranze di piazzare uno, due buoi.

Sono il sudore
sul colletto, Madama Mercatura
che aspetta con pazienza
l’attore a fondo sala.
Il piazzista che assorbe il dirigente.
Quando sente che muore, pone larve
nel corpo del poeta.

 

 

 

 

PURGATORIO (oder Inferno)
 

Arranca la poesia per questo greto
ch’è terzo movimento della vita,
con o senza finale.
Qui il torrente ritrova il suo corso:
ti aggira, ti rimuove
consegnandoti al muschio
(vitto e alloggio, rimorsi poi scadenze).

Chi fu dimenticato, ancora lo sarà
(fragili ponti Bailey tra due sponde d’oblio).
Chi ha un paio di verdoni
da negare alla propria umanità,
potrà dirsi scrittore.

Alberi cresceranno, curati e noncuranti
(lascito vero, non verrà aggredito).

Affluenti deviati:
ciò che speravi avviene,
ma senza te.

Resta solo da chiedere
ai marmi, come specchi,
se, nella nuova casa,
lei abbia uno scrittoio vista mare.

 

 

 

 

PARADISO? (Was mir die Engel erzählen)

                                                                                          Sie merken es nicht in dem Wirbel
                                                                                          ihrer Rückkehr zu sich. (Wie sollten sie’s
                                                                                          merken.)
                                                                                          RILKE, Duin., II, 35-36)

Il poco paradiso di vita e poesia
sta nel tornare a sé.
Un Santo! o solamente
un serpente ferito?

Iniziò apprendendo di angeli
(nondimeno li odiava, coi loro superiori
e il fan club, chiaramente);
di nuovo si sofferma
sul dettato — egli stesso sedato,
iposessuato.

Da giovane temeva di uscire.
Gli scrissero due righe — a precipizio:
come si dice l’atto di dolore, poi liberi.
Ed eccolo, da capo
al fine, nel conforto
angoscioso d’una clausura accessoriata.
Dietro le spalle, misere finzioni,
irrisioni, un accenno di carne
tagliata contro il verso,
insipida, pagata sempre cara.
 

Roberto R. Corsi

 

NOTE dell’Autore

* L’inferno dei viventi: Calvino, sul finale de “Le città invisibili”.
* Purgatorio: terzo movimento (Allegro moderato) della Sinfonia n. 10 di Mahler (incompiuta, oggetto di varie ricostruzioni). Con le sue 170 battute, di cui le prime 30 orchestrate e le altre in partitura ridotta, il P. è il più breve movimento sinfonico mahleriano. L’A. vi annotò a fianco “oppure Inferno”, ma poi lo cancellò.
* Chi fu dimenticato…: sulla scia dell’Herbsttag di Rilke: “Wer jetzt allein ist, wird es lange bleiben”.
* Was mir…: quinto movimento della Sinfonia n. 3, sempre di Mahler: “Che cosa mi raccontano gli angeli”.
” La traduzione di Franco Rella dell’esergo dalla seconda elegia Duinese è: “Essi [gli angeli] non lo notano affatto nel vorticoso ciclo del loro tornare a sé (e come potrebbero)”.

Copyright Roberto R. Corsi 2022 – per vengodalmare.com

 

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* i dipinti sono di Arcangelo, dalla serie Paesaggi. Stasera suo vernissage a Parigi.