Skip to content

vengodalmare

« Io sono un trasmettitore, irradio. Le mie opere sono le mie antenne » (Joseph Beuys)
Main navigation
vengodalmare 4 Novembre 2016 Cultura

Chirurgo segreto

Condividi:

  • Twitter
  • Facebook
  • E-mail

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Posted in Cultura. Bookmark the permalink.

4Comments

Add yours
  1. 1
    gelsobianco on 4 Novembre 2016 at 3:21
    Rispondi

    Grazie a te che giri e sai trovare scritti interessanti come questo.
    Buon venerdì.
    gb:)
    Complimenti all’autore.

    Caricamento...
  2. 2
    ﬞ~ on 4 Novembre 2016 at 16:16
    Rispondi

    ^

    Caricamento...
  3. 3
    Nico on 4 Novembre 2016 at 21:39
    Rispondi

    Era cara a Leoparsi cosi come lo è per noi, la costante ricerca della felicità, a volte ci sembra di averla trovata altre volte invece troviamo l’apparenza della stessa, girovaghiamo senza una meta alla ricerca di un’apparente gioia che solo le illusioni giovanili possono consolare, nella realtà invece, il piacere non è più la proiezione nel passato o nel futuro dei nostri ricordi o delle nostre aspettative, ma è semplicemente il breve e illusorio sollievo che proviamo quando riusciamo a sfuggire a un dolore che ci appare spaventoso, di fatto la felicità è un desiderio e non un fatto; un sentimento che l’uomo concepisce solo con il pensiero e non prova, o meglio dire, la felicità è un concetto e non un sentimento, quindi irraggiungibile.

    Infatti Leopardi scriverà:…..per tanto, poiché gli uomini nascono e vivono al solo piacere, o del corpo o dell’animo; se da altra parte il piacere è solamente o massimamente nei sogni, converrà ci determiniamo a vivere per sognare..

    Articolo molto interessante, notte serena..

    Caricamento...
    • 4
      vengodalmare on 6 Novembre 2016 at 6:28
      Rispondi

      Mio caro Nico,
      se non fosse per quella “infantile potenza di sogno e di vertigini” che descrive l’autore .. beh, non staremmo ancora a parlarci di felicità, dato che le “premesse” odierne non fanno altro che allontanarci da essa.
      Mi permetto di dissentire su una cosa, la felicità in quanto sentimento (e tale è perché assimilabile alla gioia che è una delle emozioni fondamentali dell’uomo, come la paura, il dolore, la tristezza), e non stato duraturo, la si prova, eccome! Fugge via subito è vero ma, poverina, il mondo è così grande e ha un bel da fare per “toccare” tutti.
      🙂
      Buona domenica.

      Caricamento...

Rispondi Annulla risposta

Archivi

songs

Categorie

Ambiente arte Carver Cinema Cultura Epistolari fantascienza Film Fotografia Fumetto Illustrazioni Installazione, Performace Letteratura musica Narrativa Pittura poesia Psicologia Racconti saggistica Scienze Sculture Serie TV Teatro Viaggio Video VideoArte

Tag

Alec Soth Amelia Rosselli amore Apichatpong Weerasethakul arte Bill Evans Cees Nooteboom Cesare Zavattini Chandra Livia Candiani Chris Marker Christian Bragg Christian Tito Cinema Cultura Derek Walcott documentario Donna Fleischer Douglas Gordon Elsa Triolet Emidio Montini Epistolario Estate Federico Fellini Film Fotografia Francesco Marotta Giampaolo De Pietro Giorgio Manganelli Javier Marías John Cage John Coltrane John Lurie Joë Bousquet Juan Rodolfo Wilcock Jungjin Lee La Dimora del tempo sospeso Lawrence Ferlinghetti Leonard Cohen Letteratura Lorenzo Calogero Luc Ferrari Mal Waldron Marco Ercolani Marianne Moore Maurice Blanchot Mauro Santini Max Ernst Memoria Migranti musica Narrativa Nick Cave Nina Simone Osip Mandel’štam Paul Celan Pittura poesia Poesie Racconti Raymond Depardon Renata Morresi René Char Robert Chang Chien Robert Lax Samuel Beckett Soundtrack Thomas Mann Tom Waits Video VideoArte W.G. Sebald Wallace Stevens Yorgos Lanthimos Yves Bergeret Yves Klein

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 900 altri iscritti

http://www.worldofapple.com/feed/

  • RSS - Articoli
  • RSS - Commenti
Powered by WordPress.com.
  • Home
  • Info
Secondary navigation
  • Search

Post navigation

Monchoachi – Lémistè
il lamento di Anna

Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: